Detrazioni, contributi e agevolazioni acquisto Montascale

Tutte le detrazioni, i contributi e le agevolazioni per l’acquisto di un Montascale

Archimede ti supporta in tutte le pratiche per ottenere le detrazioni fiscali sull’acquisto di un montascale.

Lo sappiamo, l’Italia è il Bel Paese. Purtroppo per chi ha problemi di mobilità i palazzi storici e le attrazioni artistiche diventano inaccessibili.

Tuttavia grazie all’introduzione del concetto di barriera architettonica, sancito dalla legge n°13/89 viene riconosciuto a tutti il diritto alla libertà di movimento, scandita da una serie di leggi e incentivi.

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Detrazioni e risparmio fiscale

Detrazione fiscale del 50%

È prevista la detrazione fino al 50% dall’Irpef (imposta di reddito delle persone fisiche) della spesa sostenuta per l’acquisto di un montascale.

Chi può usufruirne?

Può usufruire dell’agevolazione chi è assoggettato all’imposta di reddito delle persone fisiche. Nello specifico possono beneficiare della detrazione fiscale chi è titolare dei diritti reali sugli immobili:

 

  • Il proprietario;
  • Il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, abitazione);
  • Chi occupa l’immobile a titolo di locazione o comodato;
  • Il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché questo e le relative fatture e bonifici siano a lui intestati;
  • L’acquirente di un immobile, purché sia stato stipulato il contratto preliminare di vendita, regolarmente registrato presso l’Ufficio competente.

Ripartizione della detrazione

Dall’anno di sostenimento delle spese, la detrazione è ripartita in dieci quote annuali (se la spesa è sostenuta nel 2017, sarà detratta dalla Dichiarazione dei Redditi del 2017 presentata l’anno successivo).

Ogni agevolazione annuale è stimata nei limiti della quota spettante e l’eventuale importo eccedente non può essere chiesto a titolo di rimborso. Per questo motivo è fondamentale determinare anticipatamente la quota di detrazione da attribuire a ciascuna delle 10 dichiarazioni.

Nel caso in cui l’intervento riguardi un condominio, il riferimento di competenza è all’anno di effettuazione del bonifico da parte dell’amministratore, mentre la detrazione spetta al singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile.

Cambio di possesso

In caso di vendita dell’immobile, prima dello scadere del periodo di godimento della detrazione, il diritto delle quote non utilizzate, viene trasferito all’acquirente dell’unità abitativa. La medesima cosa avviene nella situazione in cui vi sia la donazione dell’immobile.

In caso di decesso del titolare dei diritti sull’immobile oggetto dell’installazione, il diritto di godere delle quote residue si trasmette agli eredi.

La cessazione del comodato d’uso, invece, non fa venir meno il diritto alla detrazione in capo al comodatario.

Come fruire della detrazione

Per poter fruire della detrazione, è importante che le spese siano versate tramite bonifico bancario o postale che indichi:

  • causale del versamento
  • codice fiscale del soggetto che paga
  • codice fiscale, o partita iva del beneficiario.

Sugli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali, devono risultare il codice fiscale del condomino e quello dell’amministratore.

I contribuenti devono conservare le fatture spese, o bonifici, da presentare a richiesta degli uffici finanziari.

Detrazione fiscale del 19%

Sono integralmente ammesse alla detrazione del 19% le spese riguardanti i mezzi necessari al sollevamento dei disabili accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n. 104/92.

Il riconoscimento di disabilità avviene tramite la Commissione medica istituita ai senti dell’articolo 4 della legge n. 104/92 e coloro che siano ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra.

La detrazione spetta al familiare del disabile solo se questo risulta fisicamente a carico.

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Contributi per l’acquisto di un montascale

Chi ha diritto al contributo?

Chiunque attesti tramite certificato medico una patologia tale da rendere impossibile, difficoltoso o pericoloso affrontare a piedi una rampa di scale.

Non è dunque necessario essere riconosciuti formalmente come invalidi, ma i portatori di handicap al 100% hanno diritto di precedenza in graduatoria delle domande ammesse al contributo.

La Domanda di contributo

Va presentata dal soggetto richiedente, o da chi ne esercita la tutela, agli uffici preposti del Comune dov’è situato l’immobile.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, ma la legge definisce che le domande relative all’anno in corso, (es 2017) possono essere presentate entro il primo marzo dell’anno seguente (1 marzo 2018).

Quelle presentate dopo tale data verranno prese in considerazione per l’anno successivo.

La documentazione

Alla domanda va allegata una marca da bollo da 14,62 euro, e la seguente documentazione:

  • Certificato medico
  • Descrizione delle opere da realizzare
  • Autocertificazione (ubicazione dell’immobile, barriere architettoniche presenti)
  • Fotocopia autenticata in caso di invalidità al 100%

Entità del contributo

La legge n° 13 stabilisce che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a 2.582,28 euro, è aumentato del 25% per costi da 2.582,28 euro a 12.911,42 e di un ulteriore 5% per costi al di sopra di 12.911,42 euro.

La tabella sotto riportata presenta alcuni esempi:

  • Spesa €   2.528,28 – Contributo € 2.528,28
  • Spesa €   5.000,00 – Contributo € 3.186,71
  • Spesa € 10.000,00 – Contributo € 4.436,71
  • Spesa € 12.911,42 – Contributo € 5.164,57
  • Spesa € 15.000,00 – Contributo € 5.268,99

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